![torta-prosciutto](http://www.piucucina.it/wp-content/uploads/2017/09/torta-prosciutto-300x200.jpg)
Lavorate la farina, il burro, l’olio, l’uovo e un pizzico di sale. Versate l’acqua necessaria ad ottenere una pasta elastica e soda. Lasciatela poi riposare per 60 minuti in frigo.
Insaporite le erbette lessate con poco olio, sale, pepe, formaggio grattugiato e 1 uovo. Stendete la pasta e foderate lo stampo (lasciate debordare la pasta eccedente). Disponete uno strato di prosciutto tritato (circa 100 g) amalgamato alle due uova sbattute e a 2 cucchiai di parmigiano.
Coprite con la metà del formaggio tagliato a fettine sottili e con le erbette lessate, poi distribuite ancora formaggio e il resto del prosciutto crudo. Chiudete con la pasta, punzecchiatela in più punti e mandate in forno per 30-35 minuti a 175°. Servite la torta salata con altro prosciutto crudo.
A Marco Gavio Apicio, facoltoso buongustaio vissuto al tempo dell’imperatore romano Tiberio, è attribuito uno dei primi manuali di cucina, il “De re coquinaria”.
Qui troviamo una preparazione di prosciutto intero, lessato con moltissimi fichi secchi e foglie d’alloro. Liberato della cotenna, inciso a tasselli e riempito di miele, veniva poi ricoperto da un impasto di farina e olio, cotto in forno e servito.